APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PER CENTRALINISTI NON VEDENTI

Il Centro Regionale S. Alessio – Margherita di Savoia per i Ciechi, grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, organizza un corso di formazione per “Centralinista Telefonico non vedente”. Il Corso di formazione è riservato a 20 persone non vedenti o ipovedenti (disabilità visiva ex lege 138/2001) residenti nella Regione Lazio.

Possono partecipare i maggiorenni con diploma di maturità o, in assenza di diploma di maturità, i maggiori di 21 anni. È requisito, per l’ammissione al corso, l’iscrizione al Centro per l’impiego. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Per accedere al corso occorre partecipare al bando che scadrà il prossimo 10 gennaio 2020 alle ore 14:00, compilando e consegnando a mano la domanda di ammissione all’Ufficio Protocollo, oppure inviandola tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data di ricezione e non quella di spedizione), oppure via PEC all’indirizzo protocollo@pec.santalessio.org.

ATTENZIONE: per chi desidera consegnare le domande di ammissione a mano, l’ufficio protocollo è aperto con il seguente orario: dal giorno 11 al 23 dicembre e dal 7 gennaio 2020 in poi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Durante il periodo Natalizio per parziale chiusura degli uffici, sarà possibile consegnare le domande di ammissione a mano solo nei giorni 30 dicembre e 2 gennaio dalle 10 alle 17 e 3 gennaio dalle 10 alle 16.

Resta ferma la possibilità di inviare pec e raccomandata in qualsiasi giornata, anche durante il periodo natalizio.

Il Corso di Formazione professionale si terrà presso la sede centrale del Sant’Alessio in Viale C.T. Odescalchi, 38 a Roma e avrà inizio nella prima settimana di febbraio 2020. Ai partecipanti che avranno superato le prove finali sarà rilasciato il certificato di qualifica professionale.

Selezione

I colloqui di selezione, preceduti da un breve test scritto, in Microsoft Word, si terranno nella seconda metà di gennaio 2020.

La sede, la data e l’orario delle selezioni per l’ammissione al Corso di formazione saranno indicate il giorno 13 gennaio 2020 dalle ore 15, sul sito istituzionale www.santalessio.org, sui canali social dell’Ente e presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Descrizione del Corso di Formazione:

Il corso avrà durata di 750 ore complessive.

– Formazione in Aula: Il corso avrà una durata di 635 ore e si svolgerà a partire da lunedì 3 febbraio dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì. Le lezioni in aula si concluderanno il 3 agosto 2020.

Il corso prevede i seguenti argomenti

  • Cultura Generale
  • Lingue Straniere (Inglese e Francese)
  • Telefonia – Doveri del Centralinista
  • Centralino telefonico – Posto Operatore
  • Informatica
  • Braille
  • Comunicazione
  • Gestione del Servizio e relazione con il pubblico

 A questi moduli saranno aggiunti degli incontri relativi a:

  • Sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Orientamento al lavoro.

– Tirocinio: a partire dal mese di settembre 2020 i partecipanti al corso avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di 115 ore in aziende o enti pubblici. I tirocini avranno durata di 5 ore al giorno per 5 giorni a settimana per un totale di 4 settimane e mezzo.

Foresteria:

Il S. Alessio dispone di una foresteria a cui possono accedere gli allievi del corso per Centralinisti che provengono da fuori Roma.

Sono disponibili 6 posti letto in stanza doppia con bagno in camera, una cucina, una sala comune e la palestra da condividere con gli altri ospiti della foresteria.

Il costo della residenzialità, pensione completa, per il periodo di corso dal 3 febbraio al 3 agosto è pari a 7.200 euro, da suddividere in 6 rate mensile di 1.200 € anticipate entro il 5 di ogni mese.

Sostegno finanziario ricevuto: il progetto è cofinanziato dalla Regione Lazio con 30.000 euro.

Il bando (versione accessibile), la domanda di ammissione e le modalità di consegna, i requisiti di partecipazione, tutte le informazioni sul corso di formazione e le informazioni utili per chi intenda usufruire del servizio di foresteria del Sant’Alessio si trovano sul sito istituzionale dell’Ente, cliccando sul link che segue:

http://www.santalessio.org/santalessio/?vw=ricercaDettaglio&testo=&idn=2194&tblId=FORMAZIONE

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...