La Prevenzione non va in vacanza!

Anche quest’anno… La Prevenzione non va in Vacanza!
L’ IAPB Italia Onlus finanzia e organizza con il supporto dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio e delle Sezioni Territoriali dell’UICI del Lazio, l’iniziativa itinerante di prevenzione e sensibilizzazione “La Prevenzione non va in Vacanza”, che si svolgerà nelle Province di Frosinone, Latina, Roma, Rieti e Viterbo fino al 20 settembre 2021.


L’iniziativa è attuata in collaborazione con:
IAPB Italia Onlus – Consiglio Regionale del Lazio
Macula & Genoma Foundation Onlus
I.Ri.Fo.R. Onlus – Consiglio Regionale del Lazio;
I.RI.DI.S. Onlus,


La manifestazione ha l’obiettivo di favorire la massima diffusione degli accorgimenti e dei rimedi quotidiani volti a salvaguardare il bene prezioso della vista.
Negli stand situati nelle sedi territoriali del Lazio, saranno distribuiti opuscoli informativi e saranno presenti ortottisti, per uno screening oculistico di base gratuito che consisterà in:

  • Test di Amsler (auto-test per le AMD);
  • Lettura da vicino;
  • Test di Ishihara per la visione dei colori;
  • Test dei filtri medicali.

Per gli aspetti scientifici e divulgativi ci si avvarrà dei professionisti della Macula & Genoma Foundation Onlus e di personale professionale e volontario messo a disposizione delle sedi territoriali U.I.C.I.
La supervisione scientifica ed oculistica di secondo livello sarà garantita dal Prof. Dr. Med. Andrea Cusumano, che indirizzerà presso le strutture pubbliche i pazienti con screening positivo, qualora non siano già in carico ad un proprio oculista di riferimento.

Seguiteci per conoscere le tappe della nostra iniziativa. Vi aspettiamo numerosi!

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...