“Baci di cultura” per l’U.I.C.I. Lazio

L’UICI Lazio partner del progetto BACI di cultura presentato dalla biblioteca comunale di Cerveteri, risultato come migliore proposta in tutta Italia per la promozione della lettura per soggetti fragili. Previste tantissime iniziative, spettacoli, conferenze, laboratori e spazi appositi per continuare a diffondere i valori dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’accessibilità.

Un’altra importante opportunità per la nostra associazione per quanto riguarda la possibilità di accedere ai contenuti culturali della letteratura, della cultura e dell’istruzione.

Il Consiglio regionale UICI del Lazio, infatti, è stato partner nel progetto BACI di cultura (Biblioteca Accessibile Centro Inclusivo ) presentato dalla biblioteca comunale di Cerveteri e risultato primo in tutta Italia nel bando “Lettura per tutti” del CEPELL ( Centro Per il Libro e la Lettura ) agenzia autonoma del Ministero della Cultura. La proposta è nata dalla volontà di trasformare la biblioteca in un centro inclusivo, in grado di avvicinare alla lettura persone con disabilità sensoriale e cognitiva.

L’obiettivo è quello di diffondere, attraverso la lettura, una cultura della diversità, intesa come ricchezza e che sappia stimolare curiosità e conoscenza, anziché paura e diffidenza. L’intento è quello di dare a tutti il piacere di leggere e di condividere le stesse esperienze.

L’offerta che la biblioteca metterà a disposizione dei propri utenti e dei nostri soci sarà completa: da libri digitali, a libri ad alta leggibilità, con corsi e momenti ludici per promuovere inclusione e integrazione. Nel corso del progetto infatti è prevista la creazione di una postazione fornita di tutti gli ausili tiflotecnici e tiflologici necessari per la lettura di persone con disabilità sensoriali; verrà attivato il servizio di prestito digitale di e book e audiolibri mediante la più importante piattaforma bibliotecaria on line; verranno acquistati cataloghi interi da case editrici specializzate in pubblicazioni dedicate a bambini con difficoltà di lettura e di apprendimento; verranno promossi corsi di formazione e sensibilizzazione per gli operatori delle biblioteche e per il personale scolastico e incontri di educazione alla cultura della diversità con gli studenti del comprensorio; saranno organizzati laboratori e giochi inclusivi atti alla promozione della lettura alternativa; Incontri di reading al buio con il coinvolgimento di promoter e specialisti del settore; una serie di spettacoli ad alta inclusività; corsi di accessibilità delle strutture e di utilizzo delle nuove tecnologie rivolte alle persone con disabilità sensoriale e cognitiva.

Collaboreranno a tutte queste iniziative soggetti che rappresentano l’eccellenza nazionale nel campo dell’inclusione come la Fondazione LIA ( Libri Italiani Accessibili ), l’Istituto Augusto Romagnoli di Roma ( istituto del MIUR ), la casa editrice “Uovo Nero” ( specializzata in pubblicazioni ad alta leggibilità ), Media Library ( la più grande piattaforma italiana di prestiti bibliotecari digitali ), il network del Disability Pride Italia, la compagnia teatrale “Teatro di Carta”, Radio 32 ( emittente interamente dedicata ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione ).

La biblioteca comunale di Cerveteri diventerà un luogo in cui la lettura sarà un patrimonio per tutti, inclusivo e non esclusivo.

Dopo la realizzazione della spiaggia universalmente accessibile “Liberamente”, dopo la creazione del primo percorso universalmente accessibile alla Macchia della Signora, dopo il finanziamento regionale per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche ( PEBA ), un altro importantissimo successo per il Comune di Cerveteri, che sta dimostrando come attraverso la progettualità e la programmazione, anche piccole realtà possano risultare all’avanguardia nella difesa e nell’applicazione dei diritti civili e nella divulgazione della cultura per tutti.

Il Consiglio UICI Regione Lazio è orgoglioso di collaborare in tali iniziative, dando il proprio contributo e, ovviamente, usufruendo di tutti i nuovi servizi e delle nuove opportunità che verranno messe a disposizione di ogni singolo socio.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI