Pacchetti vacanza disabili Regione Lazio – Sovvenzione globale efamily

Al via pacchetti vacanza per persone con disabilità finanziati dalla Regione Lazio in attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 Asse II – Inclusione Sociale – Priorità di investimento 9.IV.

Domenica 20 giugno partiranno con destinazione Anzio, Hotel dei Cesari 4*, i 24 utenti beneficiari dei pacchetti vacanza organizzati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio e dall’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio, che si tratterranno presso la struttura fino a sabato 26 giugno.

Gli Enti hanno potuto presentare 3 domande di contributo, coinvolgendo 4 utenti per ciascuna domanda.

Gli utenti saranno accompagnati nel soggiorno da operatori specializzati con i quali svolgeranno attività mirate soprattutto al benessere fisico e mentale e alla socializzazione, come:

  • Attività motoria/ginnastica dolce (realizzate da un operatore tiflologico con esperienza nel settore)
  • Acquaticità o escursioni/passeggiate, uscite sul territorio: realizzate in gruppo, con l’accompagnamento dell’operatore, verranno programmate attività in acqua o piscina e escursioni e passeggiate nelle vicinanze della struttura o nei luoghi tipici del territorio.
  • Autonomia domestica e personale: ogni operatore si occuperà di far prendere consapevolezza al proprio assistito degli spazi e dei luoghi in cui soggiornano, al fine di stimolare la massima autonomia possibile;
  • Attività di socializzazione: tipiche dei nostri soggiorni, che spesso prevedono l’utilizzo di cineforum e di giochi di società per i non vedenti, come carte da gioco in braille, dama e scacchi per non vedenti, molto utilizzato anche il Karaoke.

“Con 7 milioni di euro a disposizione rinnoviamo per la terza volta il pacchetto vacanze per disabili. Il Lazio con questa misura copre il costo dei soggiorni estivi sia per le persone con disabilità, sia per gli accompagnatori. È la prima volta che la Regione sperimenta un pacchetto di aiuti di questo genere e, proprio per il grande valore sociale e di inclusione dell’intervento, abbiamo deciso di fare un’ulteriore proroga. Con questo intervento vogliamo incrementare gli aiuti, contribuendo a creare condizioni in grado di favorire l’inserimento delle persone nella comunità, offrendo opportunità reali di integrazione, socializzazione e dialogo, supportando allo stesso tempo le famiglie”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI