Bando I.Ri.Fo.R. 2020 “Gioco la mia parte” – Finanziamento del progetto dell’IRIFOR Lazio “GioCO-N-CHI-AMO”

L’I.Ri.Fo.R Regionale ha ottenuto il finanziamento del progetto in oggetto, presentato in partenariato ai CCT del Lazio, con il coordinamento del Dr. Domenico Bresciamorra.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è quello di colmare il deficit di esperienze e socializzazione causati dal lockdown dovuto al diffondersi del Covid 19.

Beneficiari dell’iniziativa sono bambini e adolescenti con minorazioni visive in età scolare, in ragione da 3 a 4 per ogni ambito territoriale.

In ogni contesto territoriale verranno realizzate le seguenti attività:

n. 2 visite (di circa 5 ore ciascuna) a: fattorie didattiche, parchi avventura, giardini zoologici, orti botanici e, per chi è vicino ad un litorale possibilità di fare attività in spiaggia;

n. 1 visita a livello regionale (di circa 10 ore come ad es. Parco 5 Sensi), che vedrà la partecipazione di tutti gli aderenti.

Si precisa che il progetto prevede 10 ore sui territori e 10 ore da organizzarsi nella giornata a livello Regionale.

I beneficiari saranno accompagnati da un operatore tiflologico in ragione di 1 ogni 3 o 4 partecipanti. Se vi sono utenti bisognosi di particolari attenzioni e servizi dovuti a disabilità aggiuntive è possibile avvalersi di un ulteriore operatore fino ad un massimo di 6 nei 4 territori.

Essendo l’iniziativa un’occasione di conoscenza e socializzazione anche tra le famiglie sui territori, si prevede la possibilità di far partecipare più adulti alle varie attività ludiche con compartecipazione dei costi se maggiori di 2. Le attività saranno realizzate in forma di laboratorio multisensoriale come nel caso già citato del Parco 5 Sensi, oppure attraverso giochi all’aperto tali da favorire il movimento ed il divertimento (passaggi e giochi con la palla sonora, attività in acqua, e così via).

Il periodo di svolgimento sarà dal 1 al 20 Settembre 2020.

Sarà cura delle Sezioni U.I.C.I. inviare a questa struttura regionale I.Ri.Fo.R. i nominativi dei partecipanti e le certificazioni (verbali) inerenti la minorazione visiva, agli indirizzi di posta elettronica: lazio@irifor.eu e cdtrm@bibciechi.it.

La partecipazione prevede un costo a carico delle famiglie di 70 euro omnicomprensive per tutte le uscite. Infine si precisa che se aderiranno più di 2 adulti alle varie uscite, potrebbero esserci costi aggiuntivi a carico degli aderenti.

La segreteria rimane comunque sempre a disposizione per tutti gli approfondimenti al numero 0655135033 o per email a uiclazio@uiciechi.it .

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI