Iscrizioni aperte – “ROS-MARINO”

Anche quest’anno l’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio aderisce al Bando I.Ri.Fo.R. “Soggiorni abilitativi e riabilitativi estivi anno 2023” per il finanziamento di Soggiorni abilitativi e riabilitativi estivi rivolti a bambini e adulti ciechi e ipovedenti e con disabilità aggiuntive.

In riferimento alla tipologia “D” prevista dal bando (Soggiorni abilitativi e riabilitativi estivi per ciechi e ipovedenti con disabilità aggiuntive gravi e gravissime età 1 – 50 anni), l’I.Ri.Fo.R. Lazio propone il progetto “ROS-MARINO”, presentato in collaborazione con l’A.S.P. Disabile Visiva S. Alessio Margherita di Savoia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio e i partner territoriali Associazione Con I Miei Occhi e Associazione La Tartaruga ONLUS, che sarà realizzato dall’1 al 10 giugno 2023 presso l’Hotel Roses, in località Roseto Degli Abruzzi.

La collaborazione con l’A.S.P. S. Alessio Margherita di Savoia è frutto dell’adesione del I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio alla “Manifestazioni di interesse da parte di organismi del terzo settore disponibili alla co-progettazione per la realizzazione di interventi educativi con finalità riabilitative nel periodo estivo” indetta dall’ASP in virtù dell’art.56 del D. Lgs n. 117 del 3 luglio 2017, avente ad oggetto “Coinvolgimento degli enti del Terzo settore”

ROS-MARINO ha l’obiettivo di realizzare un soggiorno ricreativo, di abilitazione e socializzazione, al di fuori del contesto familiare, rivolto a soggetti con minorazioni della vista e con disabilità aggiuntive gravi e gravissime di età compresa tra 1 e 50 anni.

Il soggiorno, di 10 giorni è rivolto a 18 beneficiari, residenti nella Regione Lazio, e verrà realizzato in una struttura accessibile, fornita di piscina e accesso alla spiaggia, di stanze molto ampie, con tutti i servizi di pensione completa e meta turistica per tutti coloro che amano il mare.

Ai beneficiari saranno proposte, adattandole individualmente, grazie ad un rapporto 1:1 tra beneficiario ed operatore, attività di socializzazione, attività motorie, stimolazione basale/sensoriale, laboratori espressivi, acquaticità, attività ludico-educativa in spiaggia, autonomia domestica e personale.

Prima di inviare l’adesione leggere attentamente le seguenti indicazioni il cui rispetto è indispensabile:

1. Data la natura del progetto specifico di tipo educativo/abilitativo e di sperimentazione dell’autonomia al di fuori del contesto familiare, e del sollievo che si intende apportare alla famiglia, non è ammessa la partecipazione di familiari e operatori aggiuntivi, oltre le figure professionali previste dal progetto specifico.

2. L’ammissione degli aspiranti partecipanti al soggiorno sarà valutata dal Comitato Scientifico dell’Istituto e del Medico responsabile in base a criteri di sicurezza clinica, salute generale, valutazione dei rischi clinici, posti disponibili e priorità di ricezione.

3. Il soggiorno prevede una polizza assicurativa sugli infortuni di tutti i partecipanti ma eventuali danni a cose e persone derivanti da azioni commesse dal beneficiario, verranno risarcite dalla famiglia.

4. Il soggiorno prevede la presenza di un medico 24h pertanto le famiglie sono tenute a dichiarare nell’ambito del questionario AVQ e del certificato medico da allegare, ogni terapia, compresa di integratori, sia abituale che di emergenza. La struttura declina ogni responsabilità in caso di omissioni delle suddette informazioni.

5. L’arrivo e la partenza dalla struttura del soggiorno possono essere solo nei giorni indicati e non sono ammesse deroghe. L’uscita anticipata dal soggiorno è ammessa solo per gravi e documentati motivi e non sono ammessi rimborsi.

6. In caso di irreperibilità va sempre indicato il nominativo e il numero di telefono di una persona responsabile indicata dalla famiglia da contattare in caso di emergenza e di non reperimento dei genitori;

7. Il programma delle attività del soggiorno e le modalità di svolgimento e monitoraggio delle stesse sono ad esclusiva responsabilità del coordinatore del soggiorno, cui tutti gli operatori faranno riferimento. Non sono ammesse iniziative autonome da parte degli operatori, che prevedono allontanamenti isolati dal gruppo, per sensati motivi di sicurezza e responsabilità.

In caso di accettazione delle suddette indicazioni indispensabili, invia i documenti e gli allegati da essi richiesti.

L’iscrizione dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio entro il giorno 15 MAGGIO 2023 via e-mail (lazio@irifor.eu) inviando i seguenti documenti:

– modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato;

– modulo della privacy compilato e firmato;

– ricevuta di bonifico di € 650,00;

– certificazione di invalidità: cecità, minorazioni aggiuntive e L. 104/92 (verbale di accertamento);

– questionario anamnestico, compilato e firmato;

– nulla osta del medico curante ed elenco farmaci assunti;

ATTENZIONE!

TUTTI I DOCUMENTI DOVRANNO PERVENIRE IN UN UNICO FILE PDF, PER TIPOLOGIA DI ALLEGATO, OPPURE UN PDF UNICO COMPLESSIVO, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE FOTOGRAFIE DI PAGINE SINGOLE O FILE PDF DI PAGINE SINGOLE PER OGNI PAGINA.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI