Home Care Premium 2022 – scadenza domande 30 aprile 2022

È stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium 2022 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato ai sensi dell’articolo 5 (di seguito specificato), esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa.

Prima di presentare domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2022 SOCIOSANITARIO (anche in modalità RISTRETTA) ovvero dell’ISEE minorenni qualora ne ricorrano le condizioni.

Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al Contact Center dell’INPS 803164 (da telefono fisso) 06164164 (da telefono mobile). La domanda può essere presentata anche tramite Patronato.

Vi preghiamo di prendere visione del bando allegato prima di presentare domanda.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12:00 del 1 aprile 2022 alle 12:00 del 30 aprile 2022.

L’articolo 5 del Bando allegato prevede:

1. L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
2. Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante.
3. La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

La richiesta della suddetta delega:

A) può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS, esibendo la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (MODELLO AA08);
  • copia del documento di riconoscimento del delegante.

B) È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:

  • i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale, ovvero producendo la documentazione atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all’esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese, presso l’autorità competente. In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (MODELLO AA10);
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • copia del documento di riconoscimento del tutelato;
  • autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
  • gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (MODELLO AA10);
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • autocertificazione attestante la potestà genitoriale;

C) le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute (MODELLO AA09);
  • attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l’impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS;
  • documento di identità originale del delegante;
  • copia del documento di identità del delegato.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’INPS:

https://www.inps.it/Welfare/default.aspx?lastMenu=21556&iMenu=1&tb=0&fondo=0&scadenza=0&idettaglio=21&itipo=1

Di seguito bando e allegati:

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

UICI